martedì 12 maggio 2009

La comunicazione istituzionale

La comunicazione istituzionale riguarda quelle realtà, le istituzioni appunto, che non hanno come scopo il guadagno ma che devono invece dare informazioni per dovere pubblico.
Il sito del governo italiano (http://www.governo.it/) risulta molto statico, per una ragione oggettiva legata al fatto che, essendo un'istituzione pubblica, le regole dell'accessibilità e dell'usabilità devono per forza essere rispettate (seguendo i protocolli internazionali del W3C). Nel sito sono riportate tutte le informazioni essenziali sul governo, la sua composizione e le sue azioni. Nella sezione "governo informa" è possibile consultare i comunicati stampa, gli audiovisivi, i dossier, le rassegne stampa, la fototeca e le campagne di comunicazione. Nella pagina dei contatti troviamo prima di tutto l'indirizzo e il numero di telefono di Palazzo Chigi. Poi c'è la possibilità di contattare la redazione del sito, di inviare una mail per avere informazioni sulla newsletter, mentre per richiedere informazioni di carattere generale sui provvedimenti deliberati dal Consiglio dei Ministri è necessario complire un modulo di richiesta informazioni dove è obbligatorio indicare: nome, cognome, indirizzo e mail, città e oggetto. Questo servizio è collegato alla necessità di trasparenza dell'attività normativa del Governo. Sarebbe interessante, come ci ha fatto notare il professore, controllare i tempi di risposta...

Il sito del governo spagnolo (http://www.la-moncloa.es/default.htm) ha un fortissimo senso istituzionale e una grandissima copertura di tutti gli elementi di sviluppo economico e di partecipazione sociale. In questo caso non c'è una sezione specifica dedicata ai contatti ma, a seconda della pagina in cui ci si trova, cliccando su contactar si apre la finestra per inviare un testo (di massimo 500 caratteri).

Il sito del governo inglese (http://www.number10.gov.uk/) ha un'impostazione molto più "blogger", un'ottica molto immediata. Nella parte dei contatti sono indicati sia l'indirizzo postale che l'indirizzo e mail per scrivere al primo ministro (è segnalato che la risposta non è garantita a causa della quantità di posta che ricevono).

Abbiamo visto infine come il sito del governo francese (http://www.elysee.fr/accueil/) sia molto personalizzato sulla figura del presidente.

Nessun commento:

Posta un commento