domenica 17 maggio 2009

Inserzioni pubblicitarie in rete. Nielsen dice...

Nella lezione di venerdì scorso si è accennato, marginalmente, anche all'argomento delle inserzioni pubblicitarie sui quotidiani on line e, più in generale, in rete. Su invito del prof., mi sono andata a guardare i dati più recenti sull'argomento. La fonte è Nielsen, una fonte preziosa quando si parla di dati visto che offre on line, tra le altre cose, informazioni di marketing e misurazioni di mercato. Diamo un'occhiata al Media Monthly Report Aprile 2009: l'advertising sta passando un momento difficile, nei primi due mesi di quest'anno si registra un calo rispetto al corrispondente periodo del 2008. La contrazione riguarda tutti i mezzi (compresa la stampa nel suo complesso, la radio, il cinema, etc.), ad eccezione di Internet!


Il calo nel settore pubblicitario rientra in un più generale fenomeno di riduzione degli investimenti per l'effetto della crisi economica. Internet aveva già dato un segnale positivo nel 2008 rispetto all'anno precedente, e anche il 2009 si è aperto con la stessa tendenza, inserendosi comunque in una crescita che dura da anni. Esistono molti modi di fare pubblicità in rete, ma il più apprezzato dagli investitori è l'AD banner. In cosa consiste? Praticamente è un sistema per la gestione di campagne pubblicitarie su un sito, in forma di banner e bottoni. Si prevede che, nei prossimi anni, le maggiori offerte per gli inserzionisti saranno costituite da Internet e dalla banda larga. Con la crescita dei servizi di video entertainment (web tv, IPTV, HDTV) nasceranno nuove occasioni di contatto con l'utente finale. Queste innovative forme di pubblicità hanno sicuramente dei vantaggi competitivi rispetto all'advertising sui media tradizionali: la possibilità di rivolgersi ad un pubblico più specifico, più segmentato e profilato, oltre alla maggiore immediatezza ed efficienza. Un'ulteriore "fetta" di opportunità è rappresentata dalla banda larga mobile, data la penetrazione, quasi universale, dei cellulari e il loro sviluppo in quanto a multimedialità e servizi.

3 commenti:

  1. Siamo già a 100 POST !! Confronta i tuoi articoli e quelli dei tuoi compagny di corso...

    RispondiElimina
  2. Desidero ringraziarti Eli perchè so che mi vedi spesso... Avere un tuo contatto ogni paio di giorni circa mi dà fiducia per continuare nel mio progetto di sito!

    Buona Prima Pagina.... anche se non so perchè hai scelto questo nome: sei più una scrittrice da approfondimento che da lettura sbrigativa!

    Embracin' FdB

    RispondiElimina
  3. L'ho scelto in onore del film di Billy Wilder, The Front Page, Prima Pagina appunto...

    RispondiElimina