domenica 10 maggio 2009

Giornali on line: Il Sole 24 ore e altri...

Il sole 24 ore è uno dei pochi giornali in Italia (sia cartaceo che on line) a fare servizi dedicati. Il suo sito ha una costruzione diversa perchè è anomala rispetto al giornale; tra l'altro, è l'unico ad avere un ticker che dà fisicamente l'idea dell'aggiornamento. Ha un impostazione molto anglosassone.
In alto a destra nella home page troviamo il link a Italianews: è un consorzio di testate capitanate dal Sole 24 ore (tra le altre, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino), anche in ragione della cura della raccolta pubblicitaria, in cui si trova un "sottosito" di notizie che è federale, nel senso di creato, attivato e aggiornato da più testate locali di un certo peso. La particolarità sta nel modo in cui questo sottosito viene realizzato, cioè da un computer che selezione nei siti dei giornali le notizie che sono più lette e le quota come notizie più importanti, che poi vengono classificate e pubblicate in Italianews. La costruzione del sito è dunque statistica, secondo la rilevanza e l'incidenza che fanno parte dei meccanismi con cui si indicizza i testi.

L'impostazione del sito del Corriere della sera non si discosta di molto da quello della Repubblica: sulla sinistra troviamo sempre la colonna più importante, quella che riporta le notizie. Nella colonna di centro in ordine abbiamo i flashnews 24 a scorrimento, un link alla classifica delle notizie più lette e poi le zapping news: notizie curiose e interessanti provenienti dai settori più svariati (cultura, sport, spettacolo, etc). Nella colonna di destra abbiamo innanzi tutto due servizi offerti dal giornale: il corriere in e-dicola, che permette di consultare e scaricare, dietro pagamento, il quotidiano del giorno e dei 20 giorni precedenti in formato testo o pdf. L'altro servizio è l'archivio storico, che permette di consultare gratuitamente gli articoli dal 1992 ad oggi. Sotto troviamo il corriere tv, che propone video e foto, in una logica "primo piano" e "i più visti". Segue una serie di servizi, frammisti alla pubblicità, tra cui giochi, pagine gialle, corriere viaggi, dizionari, libreria, etc. In fondo all'home page abbiamo una lista di blog&forum

Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Secolo XIX, Il Tempo, L'Unione Sarda e Il Quotidiano della Calabria fanno parte di Italianews con il Sole 24 ore. I siti dei primi quattro sono identici, cambia solo la prima notizia fornita, a seconda della testata. Gli altri hanno mantenuto un proprio stile, più o meno simile salvo alcune particolarità. Ad esempio, Il Tempo propone due finestre di flash rispettivamente da adnkronos e da datasport.

Cosa resta da vedere? Abbiamo Il Giornale, Il Manifesto, Il Mattino, Il Messaggero, L'Unità e La Stampa (ovviamente ce ne sono molti di più ma io cito solo quelli che mi vengono in mente). L'impostazione del sito a tre colonne è comune a tutte le testate, gestita poi in maniera diversa. In alcuni è inserita solo a partire dalla metà della home page, come nel Mattino e nelll'Unità. Tutti i siti sono molto "carichi" e lo spazio è saturo, tranne il Mattino, l'Unità e il Manifesto che lasciano un po' più di respiro con qualche spazio di distanza in bianco in più rispetto alle altre homepage. E' diversa sicuramente la priorità delle notizie: stamattina per esempio quasi tutti aprono con la notizia sulla questione degli immigrati e la dichiarazione di Berlusconi a riguardo, mentre il Mattino propone un fatto di cronaca e il giornale uno di politica interna.

Nessun commento:

Posta un commento