lunedì 4 maggio 2009

Il primo Festival del giornalismo d'inchiesta!

Riporto una notizia di oggi che mi ha favorevolmente colpita, anche se esula un po' dall'argomento dell'informazione online, perchè mi sembra un segnale positivo. Nei giorni 8, 9 e 10 maggio si terrà a Marsala il primo Festival del giornalismo d'inchiesta organizzato dal comune di Marsala in collaborazione con Sosia & Pistoia, Mismaonda e Communico.
Noi tutti abbiamo studiato che l'inchiesta è la forma nobile del giornalismo. Il termine, mutuato dal lessico giudiziario, rivela l'intenzione di andare oltre le fonti ordinarie. Ha il carattere di un'indagine, è un simbolo di ciò che si considera l'ideale della professione: cercare la verità. L'inchiesta ha conosciuto una stagione di grande fortuna nel nostro paese durante gli anni '50 e '60, per poi attraversare una fase di declino durante gli anni '80. Si ritiene che ormai questa fase sia superata, anche se è un luogo comune dei critici del giornalismo quello che non si facciano inchieste. Personalmente, non ne ricordo nessuna in particolare negli anni recenti (ma forse voi avete una memoria migliore della mia)...

A inagurare il festival di Marsala sarà (molto appropriato) Roberto Saviano, con un video registrato per l'occasione a cui seguirà il conferimento della cittadinanza onoraria al questore che ha arrestato Provenzano. Durante i tre giorni si svolgeranno incontri, dibattiti, conferenze e visioni di film e documentari sul tema dell'informazione in Italia a partire dal giornalismo d'inchiesta, in relazione anche allo stato attuale di crisi dei quotidiani e al prepotente sviluppo dell'informazione online .

Nessun commento:

Posta un commento