sabato 2 maggio 2009

Agenzie di stampa

Le agenzie di stampa sono la fonte principale per il lavoro giornalistico. Ormai tutte hanno il proprio sito web e sono perfette per la rete, perchè hanno quelle caratteristiche che si adattano bene allo strumento: la rapidità e l'essenzialità. Tuttavia, non sono molto seguite sul web dagli utenti. Le persone infatti preferiscono leggere i giornali online, in cui la notizia è già sviluppata in un articolo corposo.

Nel corso dell'ultima lezione, abbiamo visionato le principali agenzie di stampa italiane: ANSA, AGI, ASCA, DIRE, IL VELINO e ADNKRONOS.

ANSA (http://www.ansa.it/) è il notiziario quotidiano della maggiore agenzia d'informazione italiana, impaginato come un giornale online, con titoli, testi e foto. In linea dal 10 giugno 1998, il sito offre una serie di rubriche e di servizi speciali, organizzati in canali. Nel 2003 si è aggiunto il notiziario multimediale Ansa Live. Il sito però non è organizzato in modo adeguato: genera troppi takes [ricordiamo che un'agenzia di stampa può produrre tre tipologie di prodotti: il flash: la notizia sviluppata nel modo più breve e meno articolato possibile; il take: non è un articolo, è lo sviluppo di un aspetto del flash; la new: l'equivalente di un articolo di giornale, è un insieme di punti di vista e di contestualizzazioni]. L'evidenza della notiza di conseguenza è difficile da trovare e il sito è penalizzato dal punto di vista dell'usabilità.

AGI (http://www.agenziaitalia.it/) è il sito dell'Agenzia Giornalistica Italia, fondata nel 1950, che offre notizie di politica, economia, esteri, cronaca, sport, cultura e spettacolo, varie rubriche, servizi speciali e l'archivio storico dal 1985. Anche il suo sito però ha il difetto di seguire un'impostazione da giornale online.

ASCA (http://www.asca.it/) è stata la prima agenzia italiana a dare su Internet un notiziario completo nel 1996: politica, cronaca, economia e società. Fondata nel 1969, ha come azionista di riferimento il gruppo grafico - editoriale Abete. Nonostante le dimensioni più ridotte di questa agenzia rispetto alle prime due, ha un sito ben strutturato: fornisce i titoli dei lanci di agenzia e punta all'essenzialità.

APCOM (http://www.apcom.net/HomePage.shtml) è l'agenzia di stampa nata nel 1999 da una partnership tra Associated Press ed e.Biscom. Il suo sito, anche se contiene molto testo ed è poco immediato, risulta gradevole.

DIRE (http://www.dire.it/) è l'agenzia d'informazione politico - parlamentare quotidiana diretta da Giuseppe Pace, con sede a Roma e ufficio di corrispondenza a Bruxelles. La struttura del sito è poco coerente e non si può definire un vero e proprio sito giornalistico.

Il VELINO (http://www.ilvelino.it/) agenzia nazionale quotidiana di politica interna ed estera, cronaca, cultura, economia e finanza. Il suo sito mantiene, difetto comune a molti, una costruzione più adatta ad un giornale online.

ADN KRONOS (http://www.adnkronos.com/IGN/hp/) dall'inizio del 1997, l'agenzia romana presenta nel suo sito (Italy Global Nation) una sintesi del notiziariofatti del giorno, esteri, economia, cultura, spettacolo, sport, cybernews, eccetera. Inoltre varie rubriche, forum e sondaggi. Si caratterizza rispetto agli altri siti per la sua multimedialità

Comune a tutte le agenzie di stampa è la mancanza d'interazione.

1 commento:

  1. il problema è anche un eccessivo disordine, e la voglia dei siti di mettere più notizie possibili cosi da creare molto disordine.

    RispondiElimina