lunedì 11 maggio 2009

Giornali on line "di casa"...

Nei post precedenti ho parlato dei giornali on line riferendomi esclusivamente ai quotidiani nazionali. Il fenomeno ha coinvolto naturalmente anche i quotidiani delle singole città. Per quanto riguarda la mia città, Parma, ci sono diversi siti in cui informarsi su quanto accade nel Ducato...

Innanzi tutto abbiamo il sito della Gazzetta di Parma: http://www.gazzettadiparma.it/ il quotidiano della città e della provincia che vanta il titolo di uno dei giornali più longevi d'Italia (il primo numero conosciuto risale al 1735). La struttura del sito è molto semplice, poco caotica e di facile consultazione. In alto si trova il nome della testata affiancato dai link degli altri due media principali della città, televisione e radio, rispettivamente tv parma e radio parma. Sotto si trova il ticker in cui scorrono le notizie a carattere nazionale. Poi la classica divisione a tre colonne: a sinistra le notizie, in quella al centro le rubriche più la classifica degli articoli più letti, le informazioni sul traffico e quelle sulle iniziative della Gazzetta. La colonna a destra è dedicata per lo più a spazi pubblicitari e ai servizi interattivi per l'utente: la possibilità, dietro abbonamento, di sfogliare il giornale on line in formato pdf, le lettere al direttore, il forum e i sondaggi. Nella sezione multimediale si possono consultare la fotogallery, la videogallery e l'audiogallery. E' interessante notare come le notizie meno recenti sono sviluppate in un articolo corposo, mentre le notizie del giorno sono concise ed essenziali e in fondo troviamo la scritta Altre informazioni nell'articolo sulla Gazzetta di Parma oggi in edicola; il che, secondo me, fa un po' a pugni con il concetto stesso di giornale on line che perde la sua funzione nel momento in cui è incompleto e rimanda per forza alla lettura del cartaceo.

La Repubblica Parma.it (http://parma.repubblica.it/?edizione=EdRegionale) è l'edizione locale del quotidiano La Repubblica, il cui sito è più ricco e lo scrolling molto più lungo. La struttura rimane simile ma l'interattività è maggiore: è possibile inviare foto, notizie, video e lanciare proposte di dibattito. Nella sezione multimedia si trovano molte gallerie fotografiche e di video su qualsiasi evento, molto spesso inviate dai lettori stessi. Qui è interessante notare che la sezione dedicata ai quartieri è gestita attraverso un blog (http://centro-parma.blogautore.repubblica.it/): ogni quartiere di Parma ha il proprio spazio in cui vengono pubblicate le notizie, molto spesso supportate dai commenti o dalle aggiunte dei residenti stessi.

Polis Quotidiano è un altro quotidiano della città di Parma e Provincia che nel suo sito (http://www.polisquotidiano.it/) permette di sfogliare la versione cartacea gratuitamente. Per il resto il sito è piuttosto spoglio e offre i servizi basilari: la colonna delle news aggiornata in tempo reale, con la possibilità di scegliere la fonte (Corriere, Giornale, Repubblica, Sport, Sole 24 ore, Informatico); le previsioni meteo e una serie di servizi come l'archivio video, la radio, le gallerie fotografiche, alcuni dei quali però sono accessibili solo dietro registrazione.

Anche l'Informazione di Parma ha scelto di pubblicare sul sito (http://www.informazionediparma.com/defaultparma.asp) la versione cartacea del quotidiano. In questo caso il sito è ridotto veramente all'osso: oltre alle pagine del quotidiano da sfogliare c'è la possibilità di consultare gratuitamente l'archivio delle edizioni precedenti e quella di inviare una mail alla redazione.

LungoParma è invece il primo quotidiano solo on line della città: http://www.lungoparma.com/ In questo caso abbiamo una parte sinistra che sconfina nel centrale dove sono riportate le notizie e la colonna di destra in cui trovano spazio: la vignetta, le rubriche, il sondaggio, gli articoli più letti, i tags popolari e l'archivio. Poi la possibilità di ricevere la newsletter e quella di registrarsi. Tramite la sezione Collabora con noi è possibile fare segnalazioni di qualsiasi tipo o inviare notizie, filmati e fotografie e le proposte che riteranno più "confacenti alla nostra linea editoriale verranno trasformate in articoli e inchieste".

Questi in sostanza gli organi d'informazione della mia città.

Nessun commento:

Posta un commento