venerdì 5 giugno 2009

Neelie Kroes: potenziale spina del fianco di Berlusconi

Che cosa ci fa la faccia di Berlusconi sui manifesti elettorali che, in questi giorni, tappezzano i muri di Amsterdam? Che relazione c'è fra il nostro premier e il Cda, il partito di opposizione allo schieramento che ora detiene la maggioranza all'Europarlamento (i liberaldemocratici della Vvd)?

Per capire, pare sia necessario fare un passo indietro e tornare alla spinosa questione della distribuzione delle frequenze televisive italiane. Come qualcuno di voi ricorderà, la Commissione Europea aveva aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia. L'attuale Commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes, è stata la promotrice delle 20 domande poste al Governo italiano per avere spiegazioni circa il mancato trasferimento di Rete 4 sul satellite e le modifiche apportate al regime televisivo.

La Kroes ha giudicato "incomplete" le risposte dell'esecutivo e, di fatto, la procedura d'infrazione non è stata interrotta. Al commissario inoltre è stato affidato il compito di dare o meno il via libera a Sky per sbarcare sul digitale terrestre.

L'allontanamento della Kroes, "l'elefantesca potenziale spina nel fianco di Mediaset Premium e Silvio Berlusconi", dal suo ruolo di autorità di controllo della Concorrenza è nei progetti del Cda, attualmente in vantaggio nella conquista di un posto nell'Europarlamento. Ecco spiegata l'improvvisa passione di Berlusconi per la politica olandese e per le sue sorti...

Nessun commento:

Posta un commento