sabato 25 aprile 2009

Citizen journalism Ureport

Nel mio primo post ho accennato al fenomeno del "personal journalism" e alle innumerevoli possibilità di pubblicare i propri video e diffondere le notizie. Ed ecco che due Grandi del panorama dei media si muovono in questa direzione. Da una parte abbiamo Fox News Channel, un canale di notizie tra i più popolari negli Stati Uniti, creato da Murdoch. Dall'altra, c'è Myspace (di proprietà Murdoch dal 2005), popolare social network che sta subendo la concorrenza di Facebook.

La nuova piattaforma che si intende lanciare sul social network sarà esclusivamente dedicata al giornalismo. Il servizio che si chiamerà Ureport, nasce per raccogliere i migliori contenuti realizzati dagli utenti che avranno la possibilità di essere poi riportati sul canale televisivo e Web di Fox News Channel.

Il nuovo servizio è accessibile direttamente all'indirizzo web www.myspace.com/ureport

La diffusione dei video sul web è incontrollata; spesso si tratta di pezzi unici nel loro valore, perchè la copertura mediatica del mondo non sarà mai capillare quanto la presenza fisica di persone che, pur non essendo giornalisti, documentano la realtà. Il progetto Ureport, grazie al controllo e alla selezione del materiale, sembra un buon metodo per dare visibilità a quello che d'importante si può perdere. Che ne pensate?

(Fonte: http://quomedia.diesis.it)

Nessun commento:

Posta un commento